Cremazione singola: conviene?
Parliamo spesso di cremazione singola. Abbiamo parlato dei benefici di ricorrere alla cremazione e del fatto che è una pratica in aumento.
Ma questa volta vogliamo affrontare l’argomento dal punto di vista economico, perché ci teniamo a chiarire alcuni punti.
Non siamo gli unici a occuparci di cremazione, e per questo immaginiamo che non sia facile scegliere su due piedi a quale professionista rivolgersi per l’ultimo viaggio del proprio animale domestico.
Vediamo a cosa stare attenti quando si valuta la cremazione per il proprio amico defunto.
Singola o collettiva?
La differenza è esattamente quella che sembra: nella cremazione singola viene cremato l’animale da solo, in quella collettiva più animali contemporaneamente.
Ciò cosa comporta? Sicuramente un risparmio di energie e risorse, ma anche di tempo. Il forno impiega del tempo per raggiungere la temperatura e per effettuare la cremazione. Allo stesso modo impiega energia e consuma per tutta la durata dell’operazione.
Accenderlo più volte per più animali, vien da sé che impiegherà più risorse e comporterà un prezzo più alto.
Nonostante ciò, è preferibile la cremazione singola, se a cremare è un animale di affezione: un gesto più intimo e sicuramente più efficace per affrontare il lutto in modo sano.
Attenti a chi mente
Se un professionista vi propone una cremazione singola a un prezzo bassissimo probabilmente vi sta mentendo: per rientrare nei costi starà quasi sicuramente cremando il vostro animale insieme ad altri per poi dividere le ceneri e consegnarvele.
Questo cosa comporta? Prima di tutto il rischio di portare a casa non tutte le ceneri del vostro amico defunto, per il quale avete pagato. O, peggio, portare a casa parti delle ceneri di qualche altro animale insieme alle vostre.
Il motivo per cui si preferisce di solito la cremazione singola è proprio l’unicità del rituale, che è personale, e questo implica che l’animale venga cremato da solo.
Dal nostro canto abbiamo sempre attive diverse offerte per la cremazione singola, proprio per venire incontro ai proprietari che preferiscono la cremazione alla sepoltura e dispongono di un budget limitato.
Ma in ogni caso, se la spesa risulta proibitiva, vi invitiamo a contattarci per visitare e magari scegliere il nostro cimitero degli animali.