Il Garante per la tutela dei nostri amici a quattro zampe

Non tutti conoscono la figura del Garante per la tutela degli animali. Si tratta di una figura designata dal Sindaco e che agisce in totale autonomia. Tra i suoi compiti figurano: segnalare e denunciare i reati nei confronti degli animali, raccogliere le segnalazioni da parte dei cittadini, istituire campagne di sensibilizzazione. Si occupa anche della lotta e della prevenzione della violenza sugli animali e dell’educazione a un corretto rapporto con questi ultimi.

L’istituzione del Garante è un primo passo per una regolamentazione ben specifica degli animali nella società. Il fatto che non debba esercitare altri lavori in conflitto con la sua figura, lo rende inoltre un’autorità di riferimento. Stop categorico a box troppo piccoli e obbligo di pulire la pipì del cane in città sono alcuni degli emendamenti che il garante si occuperà di far rispettare.

E se la precedenza ce l’hanno i quattro zampe di casa, i comuni chiedono che il Garante tuteli anche gli animali non domestici presenti sul territorio.

Il Garante
Un dettaglio non trascurabile è che l’istituzione di questa figura ha ricevuto consensi bipartisan. É infatti importantissimo che un ruolo così importante sia preso in considerazione da tutte le forze in gioco a livello politico.

Dotato di professionalità e passione, progressivamente diversi comuni stanno accogliendo questa figura all’interno del proprio Consiglio, segno che soprattutto in città ci si sta muovendo nella direzione giusta: integrare con tutti i diritti e i doveri del cittadino anche i nostri amici animali.