Codice etico-morale di Vita Nova

Il Codice Etico è la carta fondamentale dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni componente di Vita Nova srl.

Non sostituisce le leggi vigenti ma attraverso questo codice noi di Vita Nova siamo tenuti ad operare nel rispetto dei doveri e delle responsabilità, e con obbiettivo primario quello di fornire una prestazione qualificata e onorata nella tutela e nel rispetto ai nostri clienti onorando il nostro codice etico.

Dunque offrendo professionalità, trasparenza, presenza costante ed estrema sensibilità, garantiamo il massimo per i nostri clienti in ogni fase del servizio, al fine di dare supporto anche nelle situazioni più delicate.

Si garantisce serietà e riservatezza nel rispetto massimo per il trattamento e la cura della salma.

Le nostre risorse umane qualificate si adoperano al meglio con costante efficienza durante il processo di cremazione utilizzando le più moderne tecnologie per la salvaguardia e tutela dell’ambiente.

Secondo la legge vige l’obbligo di provvedere alla sistemazione definitiva del corpo dell’animale deceduto vietandone giustamente l’abbandono o l’eliminazione incontrollata. Secondo la legge italiana le spoglie dei nostri “pet” rientrano nella categoria dei “S.O.A.” ovvero dei sottoprodotti di origine animale da dover smaltire quindi con analoghi prodotti per il profilo igienico-sanitario.

Impensabile per chi come noi, dopo anni trascorsi insieme al proprio pet, deve affrontare la difficile dipartita.

La nostra missione è quella di rafforzare la sensibilità sul rispetto per gli animali per conservarne il ricordo in maniera dignitosa anche dopo il decesso, per questo consiglieremo sempre la cremazione singola per donare all’animale dignità e rispetto oltre la vita.

Noi di Vita Nova ci impegniamo ogni giorno nel più difficile compito anche del primo soccorso per animali feriti o vaganti, quindi ci prestiamo in prima linea a supporto degli stessi.

Operiamo nel rispetto della legge 1069/2009 fornendoci dei nostri impianti autorizzati.

Lavoriamo nella più completa devozione nel rispetto della “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale” del 1978, presso sede Unesco diffusa da L.I.D.A. Torino (Legge Italiana dei Diritti Animali).

Divulghiamo l’art.31 della lg.120/2010 sul codice della strada che prevede l’obbligo di fermarsi e chiamare soccorso, ovvero un veterinario o forza di polizia, per animali feriti da incidente, così come si fa per incidenti con umani coinvolti.
L’animale va contenuto in un contesto sicuro senza spaventarlo nell’attesa dei soccorsi, per evitare ulteriori danni a se stessi, all’animale e alla circolazione stessa.

 

Scarica la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’ANIMALE