Giornata mondiale degli animali 2020

Il prossimo 4 ottobre si celebrerà la Giornata Mondiale degli animali. Non a caso, la ricorrenza è proprio quella del giorno dedicato a San Francesco.

In Italia, più del 50% delle famiglie possiede un animale domestico, e molto spesso viene sottovalutato il valore aggiunto che esso rappresenta.

Ogni anno, quindi, non si perde occasione per dedicare agli animali da compagnia un giorno speciale e ricordare quanto di buono possano portare nelle nostre vite.

 

Un pensiero per i nostri amici

Ma il legame profondo e viscerale che ci lega ai nostri pet va celebrato in vita quanto commemorato dopo la dipartita.

Il nostro pensiero va quindi a tutti gli amici a quattro zampe e non, che siano giovani o anziani, in salute o più sfortunati. Tra noi o non più con noi.

Giornata mondiale degli animali 2020

Il nostro pensiero va quindi a tutti gli amici a quattro zampe e non, che siano giovani o anziani, in salute o più sfortunati. Tra noi o non più con noi.

Questa giornata vuole essere infatti anche un modo per riflettere su quanti altri animali non hanno la possibilità di vivere in una casa, o che affrontano ogni giorno maltrattamenti di ogni tipo, oppure ancora che hanno avuto un ruolo significativo nelle nostre vite e sono andati via lasciando un vuoto incolmabile.

Per questo 4 ottobre vogliamo invitarvi a fermarvi un secondo solo per riflettere.

Purtroppo questo è proprio il periodo dell’anno che fa da transizione a quello estivo degli abbandoni in strada e quello natalizio, durante il quale si comprano dei cuccioli che non vedranno mai il prossimo inverno.

Il nostro pensiero va allora soprattutto a loro, agli irriducibili, che non si arrendono all’idea di essere stati lasciati una volta ed entrano di soppiatto in una seconda famiglia. E un in bocca al lupo ai nuovi arrivati, perché la loro adozione sia definitiva e non soltanto un capriccio.

 

Un grazie a chi si prende cura di loro

In ultimo, ci teniamo a esprimere la nostra stima nei confronti di chi, senza esitazione, porta a casa un povero animale sfortunato, malato o ferito, traumatizzato o triste.

E, ovviamente, a chi non può avere ormai più il piacere di passare del tempo con il proprio animale. Sappiamo quanto possa essere duro il percorso di accettazione del lutto, e ancor più difficile superarlo. Per questo, promettiamo di essere sempre in prima linea per aiutarvi con tutti i nostri mezzi.

 

Con i migliori auguri, a tutti i pet, da parte del nostro team.