Non fateci lavorare

Non fateci lavorare. Vi prego, non ad agosto. Mentre andate in ferie, vi concedete quella vacanza agognata durante i mesi di lockdown.

Non fate lavorare noi mentre voi andate a divertirvi.

 

Vita Nova si occupa da anni di recuperare gli animali abbandonati agli angoli delle strade, in autostrada, nelle contrade. Piccoli e grandi, non è un problema. Disponiamo di mezzi adeguati al trasporto e sappiamo agire secondo le norme di sicurezza. Ci piace recuperare gli animali vivi o feriti, ma ci troviamo spesso a prenderne con noi anche di morti.

E non è giusto.

Un lavoro che dovremmo fare tutti

Secondo il Codice della strada, dopo la modifica avvenuta con Legge n. 120/2010, è previsto l’obbligo di prestare soccorso agli animali (da compagnia, da reddito o comunque protetti) vittime di incidenti stradali. Questo vuol dire che abbiamo tutti il dovere civico di attivarci perché il soccorso sia prestato anche se non siamo in grado di farlo personalmente.

 

Avete altre soluzioni

A quanti stiano valutando di lasciare in autostrada il proprio animale domestico perché, si sa, prima o poi arriveremo noi a raccoglierlo, vorremmo ricordare che esistono altre soluzioni.

Vita Nova offre un servizio di pet sitting, per permettervi di partire a cuor leggero. Competenze mediche e comportamentali e attenzione alle peculiarità di animali disabili, cuccioli o anziani, o specie particolari: ci occuperemo di questo e altro.

 

E se invece per voi è proprio il trasporto il grande limite, ma a quanto pare non abbastanza per raggiungere la piazzola di sosta più vicina, possiamo risolvere anche questo problema.

Porteremo noi il vostro animale a destinazione, che sia da un parente per lasciarglielo temporaneamente o che invece sia alla casa al mare alla quale siete diretti.

Possiamo accompagnarlo al canile o al gattile che avete scelto, nel caso la pensione fosse troppo costosa.

Gli stessi mezzi che adopereremmo per portar via il vostro animale domestico defunto, lasciateceli usare per portarlo in giro da vivo per vostro conto.

 

Altrimenti, per favore, non fateci lavorare.