Abbandono animali: invertiamo la tendenza

Abbandono animali, l’argomento più discusso dell’estate. Ogni anno torniamo a ribadire che si tratta di un’abitudine fin troppo diffusa, e che rappresenta un problema sociale molto grave. E che va risolto.

Anche Lndc Animal Protection e Anas sono attivi in questo periodo dell’anno per contrastare con ogni mezzo il fenomeno degli abbandoni.

Questo accade tramite diverse realtà, campagne, iniziative, e non solo da parte dei volontari di Lndc Animal Protection.

Dal nostro canto, e nel nostro piccolo, anche noi ci siamo dichiarati attivi al contenimento del randagismo e dell’abbandono, attraverso la nostra campagna e i nostri servizi.

 

Troppi abbandoni

Il fenomeno si è sviluppato soprattutto a seguito dell’incremento di adozioni durante il lockdown. Non è un mistero: gli animali domestici si sono rivelati in ogni caso l’antidepressivo per eccellenza. Di compagnia per gli anziani soli, sostegno emotivo per chi era confinato in casa in totale solitudine.

E, se solitamente durante le vacanze natalizie sono numerosi i viaggi in allevamento per prendere un cucciolo da regalare a Natale, quest’anno i dati confermano un aumento anche di adozioni.

Ma, come era prevedibile, anche di ingressi in canile. E il fenomeno del randagismo è più presente che mai.

Un problema che noi, in prima persona, ci vogliamo impegnare ad arginare, per quanto ci sarà possibile.

 

Il Team di Vita Nova in prima linea

Abbiamo messo a disposizione, infatti, i nostri servizi: dal pet sitting consapevole e professionale, affiancato all’esperto parere di educatori e veterinari; al trasporto dei vostri animali domestici dove vorrete voi, da un parente o dritto al vostro villaggio vacanze.

Non ci sono scuse: quest’anno per qualsiasi esigenza potrete rivolgervi a noi.

Augurandoci di non dover lavorare per recuperare carcasse in strada, ma di darci invece da fare per prenderci cura dei vostri compagni di vita, auguriamo a tutti voi buone ferie.