Cani abbandonati: ecco cosa possiamo fare

Cani abbandonati, argomento pungente. Noi ne parliamo spessissimo e condanniamo aspramente chiunque si macchi di questo crimine che, lo ricordiamo, è punibile per legge. Ma adesso faremo anche chiarezza su cosa fare quando ci si imbatte in una creatura abbandonata.

 

Come riconoscere un cane abbandonato

Spesso li scambiamo per randagi, anche se manifestano comportamenti e abitudini completamente diversi. Nel caso di cani abbandonati presso i centri abitati, per esempio, è più difficile stabilire se si tratti o meno di un randagio.

A questo punto, basterà osservare in primis il suo aspetto: è spazzolato? Riporta sul pelo il “segno” di un collare? Risulta ben nutrito o privo di pulci?

Esistono, certo, anche casi in cui animali domestici sono magri, denutriti, insicuri e pieni di pulci. Ma questi sono casi di maltrattamento, anch’essi punibili per legge e quindi segnalabili alle autorità.

Inoltre, anche caratterialmente un cane abbandonato si presenta molto diverso da un randagio. Sarà confuso, smarrito, spaventato. In alcuni casi conoscerà i comandi di base, avrà poca dimestichezza con l’ambiente circostante.

 

Cosa fare se si incontra un cane abbandonato

Prima di tutto, segnalate. Se riuscite a identificare anche il colpevole è meglio.

Se invece vi trovate davanti al danno già compiuto, e quindi di fronte a una bestiola in palese difficoltà, dovrete avvicinarlo e guadagnarvi la sua fiducia.

Probabilmente non sarà facile: è appena stato tradito proprio da un umano come voi.

Accovacciandovi e mettendovi al suo livello, e limitando il contatto visivo per non farlo sentire in soggezione, potrete provare a parlargli con un tono di voce pacato.

Offrite cibo e acqua, sarà sicuramete disidratato e sfinito.

Nel frattempo, chiamate un veterinario in zona per controllare i suoi parametri vitali ed eventualmente reidratarlo. Sarà il veterinario a controllare che il cane abbia un microchip, nel caso non vi sia nessuna targhetta appesa al collare (in molti casi non c’è neanche un collare).

 

Se avete bisogno di supporto per il trasporto di questi o altri animali, non esitate a contattarci. Il nostro Team è anche disponibile a recuperare gli animali direttamente in strada, su segnalazione di Polizia o privati.