Cane al guinzaglio: siamo obbligati dalla legge?

Cane al guinzaglio: siamo obbligati? Ci siamo posti tutti questa domanda almeno una volta. E ci si chiede anche se la regola valga per tutti, senza distinzione tra razza, dimensioni, temperamento e altre carattteristiche.

Ma cosa dice la legge?

 

Partiamo dal presupposto che, come abbiamo detto anche qui, il proprietario di un cane assolve anche gli obblighi e i doveri relativi alla detenzione dell’animale. Se è quindi tenuto a garantire al suo fido amico una vita dignitosa e delle lunghe passeggiate ristoratrici, è anche vero che il nostro animale domestico non può e non deve rappresentare un pericolo per gli altri. Deve, perciò, essere sempre tenuto sotto controllo, in particolare quando siamo fuori.

Il cane è un animale, e come tutti gli animali è imprevedibile. Dobbiamo quindi tenerci pronti a eventuali scatti del nostro cane, fughe improvvise, invadenza inaspettata nei confronti di sconosciuti.

Quante volte ci siamo ritrovati a pensare che “di solito non si comporta così, non so cosa gli prenda”. La verità è che, per quanto possiamo impegnarci reciprocamente, la comunicazione tra uomo e animale è delicata e spesso ostica.

 

La legge

Una legge statale che imponga il guinzaglio non esiste. Ma questo non deve indurci in errore: siamo comunque tenuti a portare in giro il nostro cane al guinzaglio.

Ecco perché. Innanzitutto, i Comuni e la quasi totalità dei luoghi pubblici (fatta eccezione per le aree riservate ai cani quindi) impongono il guinzaglio.

Una legge del Ministero della Salute, inoltre, specifica delle linee guida da seguire se si vuole possedere un cane. Tra queste, il guinzaglio di lunghezza non superiore al metro e mezzo; la raccolta delle feci; l’utilizzo di museruola all’occorrenza.

 

Infine, vi ricordiamo che tra gli obblighi di un proprietario figura anche la consapevolezza delle caratteristiche della razza e le esigenze specifiche del cane, la sua buona educazione e il rispetto del vivere civile.

E che le sanzioni in alcuni casi rientrano nel penale.

 

L’ultima ma non per importanza, delle norme sul cane, prevede che si affidi solo a persone che sanno come gestirlo e che sono preparate ad avere una sana comunicazione con l’animale, al fine di evitare spiacevoli situazioni.

Per aiutarvi in questo potete contare su di noi. Vi basterà contattarci e il nostro Team altamente qualificato si prenderà cura del vostro amico a quattro zampe in totale sicurezza.