Assicurazione animali domestici: le novità

Un’assicurazione sugli animali domestici è un modo per tutelare noi e i nostri pet. Come già detto, abbiamo la responsabilità dei danni causati a terzi dai nostri animali, sia nei confronti di persone che di cose. È quindi molto utile stipulare una polizza assicurativa che ci faccia sentire più tranquilli, sia con gli altri che dal punto di vista veterinario.

Un tipo di assicurazione senza dubbio utilissima è appunto quella sanitaria. Ci permette di prevenire e stipulare dei piani di cura per i nostri amici animali in modo da tutelare la loro salute.

Chiaramente, ogni assicurazione dipende dal contratto stipulato. In linea generale, un’assicurazione di questo tipo agisce sugli infortuni del nostro animale e sulle malattie. Inoltre, può coprire gli interventi chirurgici e i ricoveri in clinica, farci avere un rimborso delle spese per le visite o per gli esami e, in ultimo, può coprire anche la riabilitazione post-ricovero.

Assicurazione animali domestici: le novità

Possono esistere polizze assicurative che coprono sia i danni a terzi che le spese mediche, sono pacchetti che vanno concordati.

 

La novità da Hong Kong

La startup OneDegree, che si occupa di assicurazioni online, ha annunciato da poco che la sua assicurazione per animali domestici, la Pawfect Care, tutelerà anche i gatti senza microchip.

L’idea viene dal fatto che a Hong Kong i proprietari di gatti non sono tenuti a microchippare il proprio animale, trovando così un grosso ostacolo alla loro tutela. Ora invece questo diritto è esteso a tutti i gatti.

Inoltre, un obiettivo importante è proprio quello di abituare e spingere i proprietari a stipulare delle polizze assicurative, agevolando la scelta in ogni modo possibile.

Questo perché si fa sempre più importante e necessario utilizzare ogni mezzo a nostra disposizione per garantire ai nostri amici animali la giusta protezione, prevenendo eventuali danni o problemi di salute.